Cera una vilta un bulbo, che sembrava adormentato nel cuore del inverno.
Ma un giorno qualcosa è cambiato.
Il bulbo si è svegliato, faccendo spuntare una freccia verde, che cresceva a vista d'ochio.
E poi un giorno è nato un fiore bellissimo color fuoco.
Un fiore che nel quore del inverno ha fatto nascere l'estate.

mercoledì 1 febbraio 2012

Hippeastrum Papilio

Sono veramente speciali questi fiori che sembrano le orchidee, o gli ali di una farfalla tropicale!



In verità i bulbi che di solito si trovano in vendita con questo nome, non sono la vera e proproa specie botanica, ma si tratta di un ibride commerciale.
Il vero Papilio è una pianta rara, e non si trova facilmente. Reperibile in alcuni vivai dei Stati Uniti e in Sudamerica,  li costo di un bulbo si aggira intorno a 30 USD.
Ho letto che i fiori di un vero Papilio sono meno verdi, e hanno lo sfondo color avorio, e il bulbo ha la forma più arrotondata, non allungata.

Di solito H. Papilio non perde le foglie nel periodo della pausa vegetativa. I suoi ritmi sono diversi.
Ha due periodi di crescita durante l'anno. Fiorisce d'autunno, stimolato non dalla dormienza artificiale, ma da un periodo caldo e secco. Segue i ritmi del altro emisfero e d'inverno ha bisogno del sole e del caldo.
Sto ancora cercando di capire questa pianta. Non è come altri miei bulbi.


Anno scorso ho preso un bulbo da Raziel. Era piccolo, non credevo che fiorisse. Ma presto è spuntato un bocciolo lungo quasi 10 centimetri. Lo stelo floreale aveva una forma appiattita, come fosse di un narciso, non rotonda come in tutti hippeastrum.
Ntl Papilio I fiori sono quasi sempre solo due, e non durano tanto. Nei forum ho letto , che spesso i bocioli fanno fatica rompere il loro involucro esterno, e per quello invechiano, apassendo presto dopo la sboccatura. 
Dopo la fioritura il mio bulbo ha buttato fuori quattro foglie, ma poi è rimasto fermo quasi per tutto l'estate.
Ogni settimana ho bagnato il Papilio, e lo concimato come li altri hippeastrum. Ma quando il caldo piu torrido è finito il Papilio si è svegliato. Ha iniziato a crescere e buttare fuori nuove figlie.
Anche quando ho smesso di bagnare i miei Hippeastrum, inducendoli al essicazione delle foglie, il Papilio non ha voluto di smettere la crescita. Le foglie del mio bulbo non seccavano! Neanche nel buio della cantina. E pure da me è arrivato senza foglie! Rimaneva verde e vigoroso, mentre altri perdevano le foglie.
Allafine mi sono arresa, e ho portato su il bulbo testardo su, e lo messo sotto le lampade.
Adesso ne io, ne mio papilio non cappiamo più niente. Lui ha fatto di nuovo le solite quattro foglie, seccando tutte quelle vechie.
Penso che in primavera lo metto di nuovo sul balcone, cercando di concimare bene, e verso metà estate farò per il mio Papilio una pausa secca. Vediamo se riuscirà a fiorire.




2 commenti:

  1. Salve.
    Dove lei a comprato Palilio? Ho desidero cosi tanto e non riesco trovare.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!
    H.Papilio veri e propri, botanici, si trovano raramente, presso collezionisti che ne vendono di solito i semi. Per esempio da Mauru Peixoto, che abita in Brasile e fornisce semi di varie specie di H. raccolti in natura, o dalla sua colezione. Ma la strada da un seme fino alla pianta fiorita è lunga. Altrimenti, ci sono in vendita nei garden center questi bulbi hibridi commerciali X Papilio, di quali sono in posesso anch'io. Sono piu semplici da cultivare. Si puo chedere da comuni venditori delle bulbose, come Floriana, Raziel, Amarillis Roila Colors. I linc ci sono in questo blog.Altrimenti sono presenti nelle maggiori manifestazioni florvivaistiche. Ma Attenzione al bulbo! Deve essere di forma oblunga!

    RispondiElimina